lunedì 26 settembre 2011

Una cosa bella o brutta?

Il sabato mattina dedicato allo shopping è veramente un buon antidoto alla tristezza: ho provato una gran quantità di berretti e cappelli, ho alla fine comperato tre felpe e un paio di stivali.
Ma il bello è stato il sabato sera, che ho portato le due donne (mia mamma e mia figlia) a vedere un film al cinema,,,un filmetto, ma conciliare i gusti di tutte e tre è davvero prova ardua.
Poi pizza e di nuovo a casa.

Riflettevo che arrivata a questo punto della mia vita, la sera a casa non è più un peso o uan vergogna coem lo era a venti o trenta anni, ma quasi un gusto, una dolce certezza, un ritornare al proprio posto, che non sta più nemmeno così stretto.
E questo potrebbe voler dire una cosa bella o una cosa brutta:
la brutta è che mi sto rammollendo, rincoglionendo e che mi sono avviata verso quella senilità morbida in cui la propria casa è il rifugio, ma solo perchè non si ha più voglia di uscire e il mondo diventa il nemico;
la bella è che finalmente sono cresciuta, e riesco a trovare anche nello stare in casa quella mia dimensione, anzi, ci sto proprio bene, perchè faccio tutto ciò che più mi piace.

In questo periodo sono da sola, F è via e ci rimarrà per un bel pò, quindi mi manca anche il compagno di merende, quello con cui organizzare le uscite...sì le amiche, sì le conoscenti...ma lui non c'è.
Ho quarant'anni, e finalmente ho la sensazione di non essere sola, proprio perchè mi sento sola; cioè, se sento la mancanza di qualcuno, vuol di che quel qualcuno c'è nella mia vita. 
Non sono mai triste se sono da sola, perchè sto bene, ma mi piace sentire questa sottile malinconia.

Quindi, è una cosa bella.

2 commenti:

  1. Io adoro stare a casa sola! Per fortuna ho passato anche io la fase: se non esci sei una sfigata :)

    RispondiElimina
  2. Per fortuna sì, perchè tanto, voglia o no...si esce di meno!!! Il Capodanno, che ho sempre vissuto cercando di fare qualcosa di speciale, adesso lo immagino con un camino acceso, vino rosso e chiacchiere, risate, ammiccamenti e mutande rosse. Ma in casa.

    RispondiElimina